Loading
  • Il metodo

    L’autenticità delle connessioni

    Costruiremo un futuro migliore attraverso il senso di antifragilità.

    Cosa significa essere antifragili?

    Sappiamo che la nostra incapacità di comprendere a fondo i fenomeni umani e naturali ci espone al rischio degli eventi inaspettati. 

    Ma l’incertezza non è solo una fonte di pericoli da cui difendersi: possiamo trarre vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili. 

    Sviluppare questa capacità dinamica ci porta ad una forma di adattamento evolutivo, non costretto.

    Un adattamento che nell’impatto non ci porta ad un senso di “ incassare e ritornare”, ma ad una trasformazione.

    Trasformazione dal latino transformatio, da transformare, composto di trans oltre, al di là, e forma aspetto.

    Trasformazione che è mutamento nella forma, cioè nell’aspetto esteriore. 

    Certamente la forma è qualcosa di fondamentale per l’identità di un oggetto, che quindi riesce mutata, ma nella trasformazione la sostanza non cambia; o meglio, può essere soggetta a variazioni – ricombinazioni, aggiunte, perdite – ma ci deve essere un nocciolo, un filo che pur nel cambiamento resta lo stesso.

    E’ la nostra umanità che ci tiene fissi nonostante la forma evolva. L’umanità che si riconosce nella gentilezza, nell’empatia, nell’intimità.

    Un senso di autenticità dell’essere umano che nel mutamento ci ancòra alle nostre radici e ci rende forti.

    E così ci riconosciamo non solo come colleghi ma come madri, padri, amanti dei gatti, sportivi…. In questo ultimo anno si è infatti rotta una linea che limitava la nostra intimità e così ci ha connesso veramente, al di là del dispositivo digitale.

    E questo ha portato ad una nuova riflessione sul modello di leadership rispetto a quanto già fatto precedentemente ma che oggi sta subendo un’accelerazione .

    Un modello in cui i supereroi non esistono. Esiste un noi attivo, inclusivo, che si emoziona e crea connessioni che ci uniscono e ci portano a relazioni profonde, valoriali e forti.

    Di questo, e di altro abbiamo parlato con Lucia Quagliano, HR Director CHIESI ITALIA – CHIESI FARMACEUTICI spa – E’ una tra le prime 50 aziende farmaceutiche al mondo, con più di 80 anni di esperienza in respirazione, neonatologia, malattie rare.

    Ti invito all’ascolto della settima puntata di Pixidis: direzioni in mare aperto, il primo podcast di myHARA che attraverso il confronto, la connessione e spunti di collaborazione fra le aziende, vuole sostenere e aprire un varco nella visione di chi ogni giorno è chiamato a tracciare nuove rotte aziendali.

    ENERGYOGANT

    Il metodo Energyogant concreto e misurabile, ha come intento il miglioramento e il sostegno dell’energia personale anche nei momenti di alto impatto lavorativo.

    E’ suddiviso in 4 macro aree all’interno delle quali vengono forniti strumenti e feedback per sviluppare energia, creatività, concentrazione e vitalità nel singolo, migliorando il  benessere organizzativo.

  • You may also like

    No Comments

    Leave a Reply